Ƞnecessario attivare JavaScript
Seguici su:

05/05/2022
Verso il Trofeo delle Regioni a Salsomaggiore

 

 

Il Friuli Venezia Giulia prepara le sue rappresentative. Coinvolti i migliori talenti del volley nostrano

Torna dal 27 giugno al 2 luglio uno degli appuntamenti più attesi per la pallavolo italiana: il Trofeo delle Regioni, non disputato per due anni causa pandemia.

Sarà ospitato a Salsomaggiore Terme è avrà come partner AeQuilibrium, il brand che porta sulle tavole degli italiani gusto e leggerezza. E’ il culmine dell’attività di tutte le rappresentative regionali. Il sogno per molte ragazze e ragazzi. Anche il Friuli Venezia Giulia, grazie all’impegno dei selezionatori regionali Fabrizio Marchesini, Andrea Carbone e Gabriele Dapit in campo maschile e Glauco Pignattone, Alex Scognamiglio e Francesca Tami in campo femminile, sta per definire i nominativi che parteciperanno alla competizione.

In Friuli Venezia Giulia ci sono diversi atleti con buone prospettive. E’ un territorio piccolo capace comunque di esprimere una buona qualità complessiva, nonostante numeri contenuti di tesserati e la presenza, in  campo maschile, di una sola squadra di vertice, il Prata. Siamo soddisfatti di quello che abbiamo visto.

E’ questo il concetto espresso da Monica Cresta, coach dell’ Under 17 maschile, al termine del Regional Day del settore maschile, organizzato dal Comitato regionale Fipav Fvg nella prima settimana di maggio al palasport di Cervignano e che ha visto coinvolti due gruppi di ragazzi, distinti per anno di nascita: in prevalenza 2007 e 2008 per il primo gruppo (selezionati tra quelli che avevano partecipato al trofeo dei territori) e per lo più  2006 per il secondo gruppo.

Il Regional Day ha fatto seguito al Club Italia allargato, che qualche giorno prima sotto la guida di Angiolino Frigoni aveva visto protagonisti 14 ragazzi classe 2006 (con due 2007). Gli stessi pallavolisti che a San Giorgio di Nogaro avevano poi animato il corso di aggiornamento per allenatori tenuto dal professor Julio Velasco, responsabile del settore giovanile di Fipav.

In tutto, dunque, sono stati visionati ben 54 ragazzi. Di questi 14 (classe 2006 e 2007) approderanno a fine giugno al Trofeo delle Regioni AeQuilibrium Cup.

I nomi dei prescelti non sono ancora del tutto definiti, come fanno sapere i selezionatori regionali. In linea di massima, alla fine dei campionati regionali giovanili, quindi fra poche settimane, sarà costituito un gruppo di 18 elementi, scelti tra i ragazzi che hanno preso parte al Club Italia e al Regional Day. Attraverso allenamenti congiunti saranno poi individuati i 14 portacolori del Friuli Venezia Giulia. Un modo per garantire – attraverso una sana concorrenza - il giusto stimolo ed essere sicuri di poter contare su una rappresentativa competitiva e completa.      

Non rassegnatevi, non abbattetevi se non siete stati selezionati per questi collegiali o non sarete convocati a Salsomaggiore, è stato il messaggio di Cresta, che ha ricordato come tanti giocatori sono arrivati in Superlega e anche in nazionale senza essere passati per le giovanili. Un esempio Micheletto. Per cui la strada non è preclusa a chi si impegna e ha le giuste capacità tecniche.

Un incoraggiamento che naturalmente vale anche in campo femminile, dove non c’è la formula del Club Italia allargato ma le atlete vengono visionate e selezionate in particolare attraverso due “Regional day” di qualificazione nazionale, in autunno e in primavera. Il secondo della stagione si è tenuto proprio in questi giorni a Pavia di Udine e ha visto coinvolte 20 ragazze classe 2008 sotto la guida di Marco Mencarelli (direttore tecnico delle attività giovanili femminili), Oscar Maghella (tecnico federale) e Giovanni Galesso (collaboratore federale). Saranno riviste il prossimo autunno per valutarne, maturazione, crescita tecnica e fisica.

In autunno, invece, erano state visionate una quarantina di ragazze. Tra queste, osservate anche lungo la stagione dai selezionatori regionali che hanno spesso presenziato agli allenamenti delle singole squadre, saranno scelte le 14 atlete - prevalentemente del 2007 - che andranno a Salsomaggiore.

Abbiamo incontrato atlete decisamente interessanti e promettenti, ha commentato il responsabile Centro Qualificazione Regionale di Fipav Fvg, Silvano Zilli al termine dell’ultimo Regional Day femminile.  Confidiamo che alcune di loro possano in prospettiva regalare delle soddisfazioni al mondo del volley.

Un auspicio cui si associano tutti gli appassionati di pallavolo del Friuli Venezia Giulia, fiduciosi in buoni risultati, ad iniziare proprio da Salsomaggiore.